La parola Avvento deriva dal latino “adventus” e significa “venuta” anche se, nella traduzione più diffusa, viene indicato come “attesa”. Quindi la certezza che il Signore viene, non l’attesa magari dubbiosa che Egli possa venire. Questo tempo di Avvento, è un tempo splendido, che ci riempie il cuore di stupore. Siamo stupiti di fronte ad un Dio che perché noi ci possiamo accorgere di Lui, accetta di farsi piccolo nel grembo di Maria. Siamo sbalorditi dallo svuotamento che Gesù ha fatto di se stesso, il Creatore, che accetta di essere giudicato e condannato dalla sua creatura!
Ma ancora di più ci lascia senza respiro la motivazione di tutto questo: l’Amore, solo l’Amore verso noi che abbiamo perso la via dell’Amore. E’ commovente questa rivelazione: come, tu Dio, che conosci non solo le mie azioni ma anche i miei pensieri malvagi, non fai come facciamo noi che ricerchiamo il colpevole, lo giudichiamo e spesso lo cancelliamo dalla nostra vita, ma vieni in cerca di me, accetti il mio rifiuto e anche le mie offese, pazienti con la mia arroganza e la mia presunzione sperando che il mio cuore di fronte al tuo Amore, possa sciogliersi e cambiare.
E quando finalmente io mi accorgo di Te e cedo alla tua disarmante attesa, fai festa in cielo, mi ridai la dignità del figlio, mi perdoni e mi riabiliti come fossi io a fare un regalo a Te! Gesù, veramente sei un Dio straordinario. Che il nostro cuore possa aprirsi all’Amore, possa capire che con l’odio e il rancore non si va da nessuna parte, che possa convincersi che solo l’Amore salverà il mondo, a cominciare da noi, dai nostri rapporti con chi ci sta vicino, dal nostro modo di comportarci, di vestire, di pensare, di relazionarci.
Avvento, venuta di Dio tra gli uomini. Dico spesso ai miei figli che Gesù vorrebbe che quel giorno non fossimo tanto sbalorditi dalla sua nascita tra noi, quanto già carichi di buoni propositi, di azioni buone, di occhi colmi di tenerezza verso tutti,
soprattutto verso coloro che ci fanno del male. Se Gesù è qui alla nostra adorazione,
è perché ha accettato di farsi uomo nel grembo di Maria, di nascere come un uomo qualunque, anzi l’ultimo tra gli uomini, perché la cosa più importante che dobbiamo comprendere è che non siamo noi a cercare Lui, ma Lui cerca noi in una relazione d’Amore stupenda e contagiosa.
Vieni Signore Gesù, vieni per Maria, nasci ora e ogni giorno nei nostri cuori.