Spirito Sanrto don VinieroSi è riversata con enorme potenza duemila anni fa sugli Apostoli con Maria nel Cenacolo a Gerusalemme…  e non si è fermata più…la preghiera della Chiesa del Risorto tiene anche ora aperta  questa cateratta dal Cielo!!

” Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo.   Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano.   Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d’esprimersi  ( Atti. 2,1…)

Ma chi è ‘sto Spirito Santo?  Beh, il Padre, se non altro, ce lo immaginiamo simpatico ‘sazio di anni’, dalla bianca barba fluente, seduto sulle nubi del cielo con il globo dell’universo su un palmo della mano…Il Figlio, cioè  Gesù, tutto sommato un po’ lo conosciamo… Ma lo Spirito Santo cos’é?  Chi è?   Questo personaggio biblico strano che non si vede, non si sente, non parla…neanche riusciamo ad imma-ginarcelo…eppure pare che abbia fatto tutto Lui e .. continua a fare tutto!

 Penso che le Tre Persone divine in questo momento del nostro sforzo immane di piccoli esseri umani ci stiano guardando con infinita tenerezza!….ci guardano come il bambino sulla spiaggia che cerca con un cucchiaio di mettere tutta l’acqua del mare nel suo secchiello.

Ma alle tre Persone divine piace moltissimo ogni nostro infantile sforzo impossibile. Ecco lo sforzo.       Il sole abbaglia direttamente ma se lo guardiamo riflesso nell’acqua…un po’ ce la facciamo.    Lo “Spirito divino”’ si riflette benissimo nello “spirito dell’uomo”…

Ho visto incantato un ragazzo e una ragazza correre l’uno verso l’altra e abbracciarsi fortemente piangendo ambedue felici per il troppo tempo passato lontani…c’era tra loro una forza d’amore che li incollava insieme così che nessuno riusciva a dividerli…ecco lo “spirito dell’uomo”.

Chi non riesce a vedere che cosa c’è tra un uomo e una donna perdutamente innamorati: si contemplano…si parlano con dolcezza infinita…sognano insieme…magari piangono insieme…neanche la morte riuscirebbe a separarli…non c’è il tempo per loro…neanche il mondo c’è più per loro…nessun pericolo li spaventa da separarli…eccolo “spirito dell’uomo”…

Se riuscissimo ad immaginare questo “spirito dell’uomo” moltiplicato all’infinito è ciò che c’è nella SS.Trinità tra il Padre (L’Amante) e il Figlio (L’Amato)…cioè è lo Spirito Divino…è lo Spirito Santo.            E’ nientemeno il grande Sant’Agostino che dice così…siamo in buona compagnia.

10389287_353489121468840_479586157541977451_n-2E non è finita.    Che ne dite della tenerezza con cui la mamma si piega nell’allattare la propria creatura?…   Che dire della tenerezza di un papà che porta in spalla la sua bambina correndo per farla gridare di gioia?…    Che dire della forza con cui la mamma abbraccia il suo bambino terrorizzato comunicandogli così per osmosi la tranquillità?…

Che dire dei genitori che lasciano giocare i proprio figlio con gli altri bambini senza perderlo d’occhio neanche per un solo istante?…che passano ore e ore  nell’aiutare la propria creatura a fare i compiti con pazienza ripetitiva infinita..che non lo abbandonano un istante se soffre ammalato?…    Senza parlare del dolore atroce di una mamma e di un papà quando il figlio va fuori strada e si perde?…    Senza parlare della tenerezza paziente dei nonni…

Tutto questo è “spirito dell’uomo”!…immaginiamo si moltiplicarlo all’infinito…è lo Spirito che Dio ha per ciascuno di noi…è lo Spirito Santo per te…per me…per tutta la Chiesa…

Si potrebbe anche aggiungere il bisogno insopprimibile di conoscere e di capire di tutti gli scienziati che non instancabile intelligenza penetrano sempre più in profondità i misteri della natura…  Anche questo è ‘spirito dell’uomo’ che moltiplicato all’infinito è il fulgore inimmaginabile della verità intelligente e incommensurabile dello Spirito divino, cioè dello Spirito Santo..     Lo “spirito dell’uomo” è pieno di tutto ciò e ci incanta… ci fa gioire …..  magari ci commuove e fa piangere!      Pensate che lo Spirito Santo sia da meno?     Anzi è Lui che ha creato lo ‘spirito dell’uomo’ come immagine dello Spirito Divino e così l’uomo potrebbe, anche se vagamente, intuire Chi sia lo Spirito Santo e lasciarsi stupire!

Se poi guardiamo ciò che lo Spirito Santo ha fatto rimaniamo allibiti!    Ha creato tutto l’universo e quindi l’incanto della bellezza, della perfezione, della vita sulla terra…        Ha plasmato in pochissimo tempo un’adolescente di Nazareth da farla pronta ad essere la Madre di Dio…    Ha prodotto la vita fisica del Figlio di Dio nel grembo di Maria di Nazareth…   Ha spinto Gesù a parlare verità su verità anche contro l’ostilità cattiva, ostinata e assassina del Suo popolo…  Ha portato Gesù a farsi massacrare sulla croce per amore do ogni uomo e donna della storia.  Ha fatto riesplodere di vita definitiva Gesù con la risurrezione…e fermiamoci qui!

Che cos’è la Pentecoste?    Ma non vogliamo proprio capirlo?

E’ GESU’ RISORTO CHE CONTINUA A RIVERSARE QUESTA IMMENSA CASCATA DIVINA SULLA CHIESA…SU OGNI PERSONA…SU ME…SU TE!    Se però ci mettiamo sotto la campana della indifferenza, del dubbio, del peccato abbiamo il terribile potere di rendere inutile tutto questo…è “il peccato contro lo Spirito Santo” di cui ci metteva in guardia Gesù…è l’unico peccato imperdonabile!